Via Francigena

bandiera-ingleseFrancia bandieraBandiera GermanyBrasile bandiera

Il B&B Verde Musica è a Borgofranco d’Ivrea (TO) in Piemonte.  Tappa VF-IT6

Queste sono le distanze da alcuni punti della Via Francigena:

         

Sin dall’alto Medioevo la Via Francigena ha rappresentato la via maestra seguita dai pellegrini di tutta l’Europa del centro nord per raggiungere Roma, sede del Papato.

L’itineraricartello0o di 1600 km. fu percorso in 79 giorni dall’Arcivescovo Sigerico nell’anno 990 per ritornare a Canterbury da Roma dopo l’investitura del Pallio Arcivescovile da parte di Papa Giovanni XV. L’Arcivescovo Sigerico, su invito del Pontefice, annotò tutte le tappe, una per giorno, che lo riportavano in Gran Bretagna attraverso l’Europa.   Il suo diario è quindi la più autentica testimonianza del tracciato e, nel 2004, è stato dichiarato dal Consiglio d’Europa “Grande Itinerario Culturale Europeo” analogamente al Cammino di Santiago de Compostela in Spagna.

La via Francigena oggi è diventata un’occasione per conoscere luoghi, persone, storia, arte e … sé stessi.   A piedi, in bicicletta, a ccartello2avallo o accompagnati da un asino da soma: il numero di pellegrini e viandanti che si mettono in cammino è in aumento.

 

Siete quasi arrivati!Un vero pellegrino si riconosce dalla credenziale che è un documento di viaggio personale che lo distingue da un comune viaggiatore. La credenziale viene rilasciata a qualunque pellegrino previa richiesta e poi, lungo il cammino, dovrà essere mostrata negli alloggi di sosta o nelle parrocchie per ricevere il timbro che attesterà, alla fine del viaggio, l’intero percorso effettuato.

In Piemonte il percorso della Via Francigena Morenico-Canavesana si sviluppa lungo 50 km circa attraversando i territori di 10 Comuni: durante il cammino si percorre un bellissimo tratto dell’Anfiteatro Morenico di Ivrea creato dal ritiro del Ghiacciaio Balteo, una delle conformazioni geologiche di cartello1origine glaciale meglio conservate al mondo, punteggiata da laghi e caratterizzata dal lungo profilo della Serra, dorsale morenica di 25 km.

 

Qui in canavese il cammino francicartello3geno può essere accompagnato da … ottimi vini da degustare con zuppe, piatti a base di funghi, castagne e cipolle, insaccati e formaggi tipici e una grande varietà di golosi dolcetti!

 

Annunci